ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Risorse utili

Questione di genere

Donne e lavoro

Eventi

Blog in rosa

Contro le crisi dieci libri da leggere
per cambiare rotta

di Silvia Sperandio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
05 marzo 2010

di Avivah Wittenberg-Cox
e Alison Maitland,
Il Sole-24 Ore Libri,
collana Mondo Economico, 2010
Prezzo: 19 euro
E' la Bibbia della "womenomics", teoria che definisce il lavoro delle donne come il motore fondamentale dello sviluppo mondiale. Ma il libro pone un problema più ampio: quello di integrare e valorizzare le diversità attraverso il "bilinguismo di genere". Secondo le due autrici, infatti, solo attraverso la leadership di uomini e donne -in grado di lavorare alla pari - sarà possibile costruire un modello di sviluppo più sano e sostenibile.
Leggi la recensione completa

Monica D'Ascenzo
e Giada Vercelli
Rizzoli,
collana Varia Manuali, 2009
Prezzo: 15 euro
Le due autrici, cresciute nel mondo maschile della finanza, con autoironia formulano la ricetta per le donne che vogliono farcela da sole. Consigli per trovare un impiego, fare carriera, difendere i propri diritti, ma anche per diventare consumatrici consapevoli e investitrici accorte per sé e la propria famiglia.

Silvia Luraghi
Franco Angeli, 2009
Prezzo: 22 euro
Il volume raccoglie contribuiti di studiose e studiosi di diversi ambiti disciplinari e parte da una prospettiva "di genere", rivelando come in ogni settore della società si manifesti un'asimmetria tra uomini e donne. Che si traduce, in pratica, in un limitato accesso delle donne a posizioni di potere. Un "tetto di cristallo" che viene da lontano: retaggio antico, frutto di stereotipi occidentale e legato a una difficile accettazione della parità.

Emanuela Sala
Franco Angeli,
collana La società – Saggi, 2008
Prezzo: 16 euro
Perché le donne non riescono ad accedere alle "stanze dei bottoni" con la stessa facilità dei loro colleghi? E quale ruolo hanno gli uomini nei percorsi femminili di crescita professionale? I saggi raccolti in questo volume forniscono un quadro aggiornato delle diseguaglianze di genere nei luoghi di potere, in Italia e in Europa: oltre a ridotta presenza femminile ai vertici delle aziende e in politica e le attuali dinamiche di appropriazione delle risorse economiche e simboliche (reddito e prestigio in primis) di cui dispongono coloro che occupano posizioni di potere.

Paola Leonardi,
Ferdinanda Vigliani
Franco Angeli,
collana Le Comete, 2009
Prezzo: 20 euro
Tredici donne "speciali" – da Natalia Aspesi a Piera Degli Esposti, da Elisabetta Donini a Chiara Zamboni, Laura Grasso, Margherita Giacobino - raccontano la loro esperienza affrontando un tema sociale ancora poco discusso nel nostro paese. Nelle interviste raccolte da Paola Leonardi, sociologa e psicoterapeuta e da Ferdinanda Vigliani, cofondatrice del Centro studi sul Pensiero femminile di Torino, emergono situazioni esistenziali non convenzionali, accomunate dalla ricerca della realizzazione di sé.

Patricia Sprinkle
Frassinelli, 2008
Prezzo:18 euro
Migliorare la qualità della vita e raggiungere i propri obiettivi senza disperdere le energie. In questo volume Patricia Sprinkle invita a individuare le priorità, aiutando le lettrici nella messa in pratica di quanto appreso nel corso della lettura attraverso semplici esercizi.

Carla Cerati,
Carmela R. Iuculano Marsilio,
collana Gli Specchi, 2009
Prezzo: 15 euro
Da bambina sognava di cambiare il mondo, poi, da adolescente, è rimasta impigliata nella rete della mafia. Oggi rischia consapevolmente la vita, per dare un contributo alla lotta contro Cosa Nostra. Rosalia luculano, che ora vive sotto copertura, ha intrapreso questo difficile percorso per amore dei figli cui vuole regalare un futuro diverso.

Deborah Rodriguez
Piemme, 2008
Prezzo: 10,50 euro
E' la storia, vera, di un'impresa straordinaria e impossibile, quella della protagonista-autrice che racconta la sua avventura a Kabul. Deborah Rodriguez, una volontaria americana che nel 2002 è partita per l'Afghanistan con una Ong, ha fondato la prima scuola per estetiste della capitale afghana: un progetto nato per offrire a tante donne, un'opportunità di indipendenza economica, e per ridare una speranza a chi sotto il burqa nasconde storie di sofferenza e coraggio.

Rosalind Miles
Elliot Edizioni, 2009
Prezzo: 18,50 euro
In principio era la donna: esperta nella coltivazione della terra, capace di leggere i cicli lunari e di costruire la casa per la propria famiglia. Per millenni ha gestito il potere, anche se poi generazioni di storici, archeologi, antropologi hanno sempre posto l'uomo al centro della storia. Ora questo saggio, con umorismo, propone un viaggio alternativo nel tempo.


Angela Padrone
Marsilio, 2009
Prezzo: 12 euro
Angela Padrone, giornalista romana, si occupa da anni del mondo del lavoro. Con questo libro esorta due categorie di outsider a costituire per l'Italia il vero motore della ripresa. I giovani, ora in crisi d'identità, stanchi, sfiduciati, e le donne, che hanno scoperto la difficoltà di arrivare ai vertici della società. Per entrambi è giunto il momento di riscrivere il loro ruolo nel Paese che cambia.

05 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-